Informativa sulla privacy pubblicazione dati sui canali social ai sensi dell’art. 13 GDPR N. 2016/679

In attuazione del Regolamento UE n. 679/16 si forniscono ai clienti ed utenti del Centro Commerciale le seguenti concise informazioni relativamente al trattamento dati per la partecipazione ad iniziative promo-commerciali e concorsi a premio.

– Identità e dati di contatto del titolare del trattamento: il titolare del trattamento è il Centro Commerciale Centauro (di Castello SGR spa) presso il quale è organizzato l’evento/iniziativa promo-commerciale. I dati di contatto sono rinvenibili nelle informative presenti sul sito web del CentroCommerciale e potranno essere richiesti presso la direzione del Centro Commerciale, oppure al DPO designato.

– Dati di contatto del responsabile della protezione dei dati (D.P.O.):
p.e.c.: avv.pagliara@pec.it-; e-mail: avv.m.pagliara@gmail.com

– Categorie dati e modalità di trattamento: il trattamento può avere ad oggetto dati comuni, quali immagini facciali, acquisite tramite foto e video. I dati verranno raccolti presso gli interessati (clienti) e pubblicati sulle pagine social del Centro Commerciale, nonché trattati con modalità automatizzate o analogiche, mediante raccolta, conservazione, consultazione, estrazione, uso, trasmissione e cancellazione.

– Finalità del trattamento cui sono destinati i dati personali: i dati personali verranno trattati ai fini di gestione e organizzazione dell’evento promo-commerciale, tramite la pubblicazione di foto e video sui canali social, finalizzata alla promozione delle attività del Centro Commerciale.

– Basi giuridiche dei trattamenti: la base giuridica dei trattamenti è costituita dal consenso, manifestato con azioni positive inequivocabili da parte dei soggetti interessati, ovvero mediante sottoscrizione di
liberatoria.

– Destinatari o categorie di destinatari dei dati personali: soggetti mandatari per la gestione del Centro Commerciale (Svicom spa), convenzionati, responsabili esterni (consulenti, società di informatica,
hosting provider, prestatori di servizi), società partecipate. I dati personali conferiti dall’interessato non sono destinati alla diffusione, salvo consenso esplicito, e potranno essere oggetto di comunicazione a
terze parti in rapporto di collaborazione con il Titolare e/o per l’espletamento degli obblighi di legge, vincolate alla più assoluta riservatezza in merito a qualsiasi informazione possano venire a conoscenza (a titolo meramente esemplificativo, pubbliche amministrazioni, organi di vigilanza e controllo per i loro fini
istituzionali, terze parti che collaborano con il Titolare per il raggiungimento delle finalità sopra indicate, anche per la gestione e/o manutenzione dei sistemi informativi, quali amministratori di sistema e/o consulenti, agenzie di comunicazione e/o studi professionali, società controllate e/o collegate o comunque afferenti al Titolare).

– Intenzione del titolare del trattamento di trasferire dati personali ad un paese terzo: non sussiste da parte dei titolari del trattamento, giacché i titolari non trasferiscono dati extra UE. Qualora sopravvengano
necessità di trasferimento dei dati extra UE il trattamento sarà regolato in conformità a quanto previsto dal capo V del Reg. UE 679/2016, con verifica delle decisioni di adeguatezza dei paesi terzi destinatari, ovvero della sussistenza di garanzie adeguate o norme vincolanti d’impresa, ovvero sussistenza di specifiche eccezioni e previa autorizzazione degli interessati e comunicazione ai medesimi.

– Periodo di conservazione dei dati personali e criterio utilizzato per determinarlo: i dati verranno conservati fino al conseguimento delle finalità indicate. Possono essere conservati fino a 10 anni i dati dei
clienti per specifiche finalità promozionali, in funzione delle necessità specifiche di promozione contrattuale delle attività del Centro Commerciale, connesse allo sviluppo delle strategie di comunicazione digitale di lungo periodo. Infatti, la promozione intrinseca delle attività del Centro, svolta tramite pubblicazione di foto e video delle attività sui canali social, necessita di un lungo periodo di conservazione dei dati (10 anni), al fine di evitare effetti promozionali discriminatori per le eterogenee attività svolte dagli operatori presenti nel Centro Commerciale. Infatti, all’interno del Centro sono presenti anche rivendite di beni di lusso, di gioielli, di elettrodomestici e cucine, di beni elettronici e di arredamento, i quali di solito vengono acquistati ad intervalli anche superiori ai 10 anni. Inoltre gli eventi promo vengono organizzati con cadenze periodiche, in base ai budget disponibili, e le suddetti necessità di conservazione, correlate alle finalità specifiche di promozione paritaria di tutte le attività presenti all’interno del Centro Commerciale, devono coinvolgere, seppure indirettamente, ogni attivà presente. Tale conservazione non comporta rischi significati per i diritti e le libertà degli interessati, in considerazione della tipologia di dati raccolti e delle modalità. Tale termine di conservazione decennale trova fondamento in provv. Garante privacy n. 181/2020 e conforto in doc. web 2499354 (verifica preliminare Bulgari spa); doc. web 8997404 (verifica preliminare FCA Italy s.p.a.); doc. web 8998319 (verifica preliminare BMW Italia s.p.a.).

– Diritti dell’interessato: si comunica agli interessati l’esistenza del diritto di chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento, di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati, disciplinati dagli artt. 15 e seguenti del Reg. UE 679/16 (inviare la richiesta ad un titolare del trattamento oppure al DPO ai datidi contatto su indicati).

Si informano gli interessati dell’esistenza del diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento mediante comunicazione elettronica (inviare la richiesta al titolare del trattamento) qualora il trattamento sia fondato su tale base giuridica e senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca, nonché del diritto di proporre reclamo ad un’autorità di controllo (Garante per la privacy). La comunicazione di dati personali è necessaria per le finalità del trattamento, per accedere alle attività.